western ricordi-заходнія ўспаміны-westlichen Erinnerungen
Immagini web
- Diversi anni fa, si proiettavano nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, molti film aventi come tema il FarWest, i coloni, gli indiani, i pistoleros e gli sceriffi. Alla fama di questi genere avevano contribuito tutti le Stars Americane e milioni di spettatori, si sono entusiasmati alle gesta di questo o quell'eroe trionfanti sui nativi chiamati indiani e sui fuorilegge.
In questi ultimi anni abbiamo assistito alla disgregazione di questi film mitici, prima con l'esagerazione dei Western spaghetti e poi con un film capolavoro di Kevin Kostner "Balla coi Lupi", che hanno cambiato il tema classico dei film (indiani cattivi) contribuendo a portare il genere Western quasi al collasso cinematografico.
Tipico paesaggio Western immortalato in decine di film in special
|
Apaches, grandi guerrieri
L'ultimo Western dello stesso Kostner (Terra di confine) è stato un grosso insuccesso. Centinaia di scrittori si cimentavano in romanzi sul FarWest, (vedi la vecchia collana Longanesi "I grandi western" ) per vincere "lo sperone d'oro" (con premio di 100.000 $), ora sono solamente poche decine gli appassionati che continuano a farlo.
Pertanto si può dire che questo genere di film è al tramonto, solo occasionalmente se ne vedrà qualcuno, ed anche i romanzi sono scomparsi dalle librerie e dalle edicole.
Un vero peccato, gli appassionati del Western erano e sono milioni in tutto il mondo.
tutti a cavallo... e Vai |
Vedi anche i videoclip su:
Ombre rosse del 11.13
Indiani e farwest del 09.13
e racconti western del: 01.2011-11.10-02.10
Ciao
Berto Bertone
Commenti
Posta un commento