Se dis in gir o si dice in giro un pò in dialetto milanese - On dit autour de ça ...a Milano Affori - Об этом говорят ... in Milano Affori -


Immagini da Internet rielaborate da B.B.

Stories of fantasy di Berto Bertone

Se dis in gir che...
On dit autour de ça ... a Milano Affori



Uei Pieroni te fet el cereghet?

Se dis in gir,
che tale Pieroni dopo aver fatto la Comunione senti un forte desiderio di diventare chierico del suo piccolo paese e per questo si mise al servizio del parroco  Don Tal di Tali. Nel servire messa, alla nota trasformazione del Vino, il chierico suddetto scappandogli la mano riempì tutto il calice che conteneva più di 1/2 litro di Vin Santo, che fece subito effetto sul parroco il quale cominciò a blaterare e infine cantare: E se sun ciuc portem a - il chierico Pieroni rispose: Cun la careta... e i fedeli presenti: Amen!
Finì così in tragicommedia la prima messa servita da Pieroni che «Cume se dis in gir… tutti sbagliano», solo che il nostro ex chierico si dedicò da allora solo all'Osteria del Numero Uno dove il Vino fa scintille e scorreva a fiotti.
Nel frattempo qualcun altro in una cittadina vicino a Milano, si diede al volontariato per aiutare chi aveva bisogno, cominciò ad aiutare el Sciur Delio il suo barbiere di fiducia facendo del suo meglio, chissà come finirà…  
Fra poco sapremo tutto.


 🔻🔺🔻

 
Se dis in gir,  
Uei Filippo te fet i pelat?

che el sciur Filippo, datosi al volontariato, preferì aiutare gli amici anziché i derelitti. Così decise di aiutare Delio, il suo barbiere. Il primo giorno Delio gli fece scopare i capelli dei clienti caduti sul pavimento, il secondo giorno fece shampi a tutto spiano, poi al terzo giorno ebbe le forbici ed il rasoio e... il primo cliente fu el Ginetto del so curtil.
Filippo comincio bene, taglio perfetto, poi calcò la mano e Delio intervenne: Filippo taglia a destra, perché hai tagliato troppo a sinistra e i capelli sono più corti, poi: taglia di qua… taglia di là… taglia de drè e ades davanti. Il Ginetto se truà con la «crapa pelata senza turtei» e si mise a vusà: sun ruvinà. Delio allora disse: taià per taià, Filippo fa una bella melunata. Detto fatto!… El Ginetto: Ciusca che frec a gu al co, te me ruinà la crapa… Filippo mortificato gridò: Uei... «Cume se dis in gir… tutti sbagliano», Delio ti farà lo sconto del 50% così compri un bel berretto, la tua Miè sarà contenta anche le. Ma da quel giorno Delio non lo volle più. Ora Filippo è andato in montagna a fare la melonata a quelli dell’Agriturismo e chi trovò? Il Pieroni! 
 Ocio Pieroni… ocio ai to cavei... ocio!
Tutto è bene quel che finis ben e tutti ai monti.
Come se dis in gir: Tirem innanz pusè che se pò, dopo sarà quel che sarà. 
Ciao Pieroni ciao Filippo. Chissà se pusè avanti se incuntrum anca mò. 

Ciao a tutti de Affer Brusan Sammamet e tut el Mund e
cosi sia.



Ciao Ciao Ciao

da 

Berto Bertone






 

Commenti

Post popolari in questo blog

Vita da contadino Afforese - Peasant life of Milan Affori (September) after the war until the years 40/65 - Bäuerliche Leben von Mailand Affori (September) nach dem Krieg bis in die Jahre 40/65 -

Matrimonio di altri tempi, tipo anni 30 - Marriage of other times, like the 30s - Mariage d'autrefois, comme les années 30